Benvenuto sul sito di Cesare Bollani

Per informazioni chiama: +39 348 7058644

Bollani Eventi

Insémme a Zinzanâ… PRIMAVERA 2014

Insémme a Zinzanâ… Trekking nella Riviera dei Fiori.

zinzanna
PROGRAMMA

Lunedì 21 aprile (Pasquetta)
Perinaldo – San Bartolomeo – Distanza 10Km – Dislivello +/- 150m
Ritrovo: ore 10.30 presso l’osservatorio di Perinaldo – Rientro: ore15.30 – Pranzo al sacco
Tra coltivazioni di fiori, antichi coltivi e boschi secolari cammineremo da Perinaldo in direzione di Negi per fermarci a mangiare sui prati in corrispondenza della chiesetta di San Bartolomeo, da cui godremo di un magnifico panorama che spazierà da Seborga a Bordighera, dalla Val Nervia al Monte Bego.

Domenica 4 maggio
Anello San Romolo – Monte Carparo – San Romolo – Distanza 9,5 Km – Dislivello +/- 276m
Ritrovo: ore 10.00 presso prato di San Romolo – Rientro: ore 16.00 – Pranzo al sacco
Escursione molto panoramica con difficoltà media
Il paesaggio, tipicamente ligure, permette la visione di un ampio panorama a 360°, a sud il mare e a nord le Alpi Marittime. Dalla cima del Monte Carparo il panorama sul mare è mozzafiato, fino a scorgere la Costa Azzurra, l’Esterel e nei giorno senza foschia persino la Corsica.

Sabato 10 maggio – Visita ad uno dei Borghi più Belli d’Italia
Anello Cipressa – Lingueglietta – Distanza 8Km – Dislivello +/-100m – Durata: 3 ore
Ritrovo: ore 15.00 presso Torre Gallinaro
Un anello per scoprire alcune perle di pietra della Valle del San Lorenzo: Cipressa con le sue torri, la chiesa di Sant’Antonio, Lingueglietta e la chiesa fortezza di San Pietro. Il tutto accompagnato da magnifici panorami e scorci che si apriranno tra pinete, antichi coltivi e macchia mediterranea.

Domenica 11 Maggio
Pietrabruna – Monte Sette Fontane – Distanza 9km – Dislivello +/-400m – Durata: 4 ore Ritrovo: ore 10.00 a Pietrabruna presso le Poste – Pranzo al sacco
Lungo l’antica mulattiera risaliremo il crinale verso il Monte Faudo andando a congiungerci con l’antico percorso della strada marenca in corrispondenza della Cappella di San Salvatore: da qui raggiungeremo la cima del Monte Sette Fontane e ci fermeremo ad ammirare l’incredibile vista che si aprirà di fronte a noi, con l’azzurro del mare e il giallo delle ginestre in fiore.

Domenica 11 maggio
Introduzione al Nordic Walking – Aregai di Cipressa – Pista ciclopedonale
Orario: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 – Lezioni di prova ed introduzione al corretto modo di camminare della durata di circa 20 minuti. Bastoni forniti dall’istruttore.
Cos’é la camminata nordica? Cosa possono fare per noi due semplici bastoni? Lo scopriremo insieme ad un istruttore qualificato che ci introdurrà alla pratica del nordic walking e ci darà consigli utili per come migliorare la postura e il modo di camminare.

Domenica 8 Giugno – La Contea di Pietralata
Anello Valloria – Santa Marta – Distanza 8km – Dislivello +/-300m – Durata 3 ore
Ritrovo ore 9.00 presso la chiesa di Valloria
Dal paese delle porte dipinte alla stupenda chiesa campestre di Santa Marta sulla via per il Passo di Vena e poi giù fino a Tavole per poi tornare a Valloria: profumi di erba tagliata, ginestra e lavanda accompagneranno il nostro cammino tra boschi di roverella e viste sulla Val Prino che faranno correre lo sguardo fino al mare.

Equipaggiamento necessario: scarpe o scarponcini con buona suola tipo Vibram, abbigliamento a strati, giacca a vento, merenda o pranzo al sacco, buona scorta d’acqua.

ENDAS Imperia ringrazia per la collaborazione le Amministrazioni Comunali, ASD Ravacoi, ASD Arcimboldo, Legambiente Valle Argentina, le guide ambientali ed escursionistiche che hanno permesso la realizzazione di questo evento.