Benvenuto sul sito di Cesare Bollani

Per informazioni chiama: +39 348 7058644

Bollani Eventi

Lavanda Riviera dei Fiori

logo  lavanda della riviera dei fiori per sito

Il progetto “Territorio della lavanda della riviera dei fiori” coinvolge tutte le sfere e attività economiche:

Da un punto di vista agronomico
ci si prefigge di individuare la specie di lavanda più idonea alla produzione di oli essenziali e più resistente, ai fini di garantire una durata del sesto d’impianto più lunga possibile.

Da un punto di vista commerciale
si vuole creare una rete tra comuni, enti, produttori… per poter ridurre i costi di marketing dando però la massima visibilità possibile a livello nazionale ed internazionale.

Da un punto di vista produttivo
dare la possibilità di trasformare le materie prime in loco, senza necessità di quantità industriali, ottimizzando così tutti i costi relativi e permettendo a tutti di avere un prodotto vendibile sia per chi potrebbe avere nella lavanda una fonte primaria di reddito, sia per chi andrebbe a produrre lavanda per integrare il proprio reddito agricolo.

Da un punto di vista divulgativo
si possono creare dibattiti per mettere in comunione le esperienze dei singoli produttori con i ricercatori ed i tecnici, così facendo si potrebbero trovare soluzioni nuove per commercializzare il prodotto stesso, oppure trovare sinergie con le produzioni storiche come ad esempio l’ulivo.

Da un punto di vista turistico
si può dare maggiore visibilità al territorio attirando così piccoli investitori, dal turista all’appassionato … che acquistando i prodotti darebbero quel valore aggiunto fondamentale per incentivare la produzione.

Da un punto di vista formativo
occorre preparare le persone che si impegneranno nelle varie attività.

“La Lavanda della Riviera dei Fiori” è uno dei nostri progetti tematici che propone la promozione e la valorizzazione del territorio; inoltre, effettuando delle analisi, è emerso che: “nella Riviera dei Fiori ci sono diverse possibilità di lavoro e di attività per promuovere un territorio che ha delle valenze molto interessanti e non completamente utilizzate.

EVENTI E MANIFESTAZIONI “ IL TERRITORIO DELLA LAVANDA DELLA RIVIERA DEI FIORI”

Sono previsti per il primo anno:

  • eventi tematici che partiranno dal mare ed arriveranno al colle di Nava in base al periodo della fioritura della Lavanda
  • Sabato 2 Agosto un unico evento a tema “Color Lavanda” per tutto il Territorio
  • l’organizzazione degli “IPoint” Lilla corner o locali dove viene commercializzato il prodotto realizzato con la lavanda della Riviera dei Fiori
  • la creazione di un portale dove sono presenti i vari progetti e vengono sviluppate diverse aree tematiche: eventi, ricette, curiosità, consigli, percorsi e degustazioni
  • visite sul territorio della Lavanda e degustazioni guidate per scoprire i segreti della Lavanda a tavola
  • realizzazione di materiale promozionale a passo coi tempi