Benvenuto sul sito di Cesare Bollani

Per informazioni chiama: +39 348 7058644

Bollani Eventi

Vallintrek

Vallintrek… Come visito la valle del San Lorenzo

L’Associazione ASD Culturale Arcimboldo e l’Amministrazione Comunale di Cipressa, in collaborazione con i comuni della Valle del San Lorenzo, Legambiente, ENDAS Direzione di Imperia promuovono un progetto per chi ama visitare e passeggiare senza fretta, abbinandola all’evento/raduno sul Cavallo Bardigiano, razza indigena nativa dell’Appennino Ligure, ben adattata alla vita in aree montuose. Il Bardigiano presenta una costituzione robusta fisicamente dotato per affrontare terreni impervi e scoscesi è utilizzato principalmente per trekking e passeggiate, soprattutto nelle zone montuose.

vallintrek3

Partendo dal punto panoramico “Torre Gallinaro” di Cipressa si proporranno attività dedicate all’andare senza fretta; si può andare con i cavalli, a piedi, in bicicletta, a groppa d’asino accompagnati da personale preparato a presentare il legame con la terra, la tradizione ed il paesaggio. Dopo aver provato l’esperienza piacevole di un percorso senza fretta si possono capire le esigenze di chi ama cambiare marcia e prendere ogni tanto le distanze dal ritmo incalzante della vita quotidiana.

vallintrek4

Il progetto vuole esssere un messaggio per riflettere sulle cose che abbiamo intorno a noi e pensiamo di conoscere ma che, solo vivendole lentamente, appaiono ai nostri occhi nella loro vera essenza. Se alla fine saremo riusciti a trasmettere anche ad una sola persona la voglia di visitare questi luoghi, con questa nuova ottica avremo un appassionato che saprà raccontare la bellezza di questi luoghi e della nostra Liguria.